Biologa/Nutrizionista

DOTT.SSA PAOLA DEL BENE

Nutrizionista Dott.ssa Paola del Bene
Dott.ssa Paola Del Bene

Prenota la tua visita





Programmi alimentari personalizzati sia in condizioni fisiologiche che patologiche diagnosticate. Utilizzo di software alimentari e analisi della composizione corporea

Software nutrizionali per Dieta Chetogenica

  • Gravidanza e allattamento
  • Adolescenza
  • Adulti
  • Menopausa
  • Sovrappeso e Obesità
  • Cellulite e ritenzione idrica
  • Allergie e Intolleranze alimentari
  • Osteoporosi
  • Alterato Metabolismo Lipidico

Durante la prima consulenza verranno gettate le basi di quello che sarà poi il rapporto tra nutrizionista e paziente.

Infatti, la progettazione e la corretta aderenza ad un piano nutrizionale, che coinvolge l’intero stile di vita di una persona, richiede comprensione e fiducia da entrambe le parti.

Solitamente si inizia con un colloquio , in cui si indaga la vita del paziente nella sua totalità, a partire dalla presenza di eventuali patologie fino ad arrivare alle abitudini alimentari e alle varie attività quotidiane svolte.

Può essere utile anche una dichiarazione da parte del medico di base sulla presenza di patologie o sullo stato di salute in generale.

Si prosegue poi con la stima del fabbisogno energetico individuale e con la determinazione della composizione corporea, mediante misurazione dei principali parametri antropometrici (peso, altezza, IMC, circonferenze, diametri e pliche) e l’analisi Bio impedenziometrica.

Verranno discussi gli obiettivi che si intendono raggiungere aderendo al piano alimentare e al tempo necessario a raggiungerli.

E’ fondamentale che tali obiettivi siano realistici, per non causare future delusioni e scoraggiamento;

Gli alimenti che verranno scelti nel piano alimentare saranno concordati sulla base dei  gusti e sulle caratteristiche del paziente, cercando di creare un piano alimentare che più si adatta alla stile di vita della persona.

Durante le visite successive, la cui frequenza viene decisa in collaborazione, vengono effettuati tutti i controlli necessari per sondare i risultati del trattamento e, nel caso, la dieta viene rivista e corretta per assumere una personalizzazione sempre maggiore.
Il nutrizionista deve essere in grado, con il passare del tempo, di fornire tutte le informazioni necessarie per rendere il paziente autonomo nelle sue scelte alimentari. In questo modo, quello nato come trattamento nutrizionale potrà modificarsi fino a diventare un normale stile di vita.



Copyright by Beauty Pisa s.r.l.s - P.Iva e CF P.iva e C.F 02338420504 - Numero REA PI-199589