Spirometria
La spirometria è un Test mirato alla diagnosi di patologie respiratorie ostruttive e restrittive, in particolare asma e BPCO.
La spirometria è utilizzata frequentemente nella diagnosi e nella valutazione delle funzionalità polmonari nelle persone con malattie restrittive o ostruttive delle vie aeree.
Durante l’esame ci si avvale di un particolare strumento chiamato spirometro, in grado di valutare i diversi volumi polmonari.
Analizzando i parametri ottenuti con la spirometria si può valutare la funzionalità polmonare e diagnosticare la presenza di eventuali patologie. In particolare la curva di espirazione forzata può dirci se l’insufficienza polmonare è di tipo ostruttivo o restrittivo.
Insufficienza polmonare di tipo restrittivo: le vie aeree hanno un calibro normale ma i polmoni hanno una ridotta capacità di espansione, oppure vi è una riduzione della superficie ventilatoria polmonare (obesità , miopatie, pleurite, poliomielite, edema polmonare ecc.).
La capacità vitale ed i vari volumi diminuiscono in modo proporzionale.Insufficienza polmonare di tipo ostruttivo: all’interno delle vie aeree è presente un ostacolo al deflusso dell’aria inspirata oppure i calibri di queste vie si restringono diventando inferiori alla norma.
Tutto ciò può essere dovuto alla presenza di secrezioni o all’ispessimento e distruzione della componente elastica (fibrosi polmonare interstiziale, BPCO, asma, bronchite acuta, bronchite cronica).
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
(La prenotazione ha validità solo dopo conferma telefonica da parte del nostro staff)