Patologie Metaboliche – Metabolismo
Patologie Metaboliche. In biochimica il metabolismo è l’insieme delle trasformazioni chimiche che si dedicano al mantenimento vitale all’interno delle cellule degli organismi viventi.
Queste reazioni catalizzate da enzimi consentono agli organismi di crescere e riprodursi, mantenere le proprie strutture e rispondere alle sollecitazioni dell’ambiente circostante.
La parola metabolismo può anche riferirsi a quelle reazioni chimiche che avvengono negli organismi , incluse la digestione e il trasporto di sostanze all’interno delle cellule e tra cellule differenti.
Nel qual caso la serie di reazioni che avvengono all’interno delle cellule prende il nome di metabolismo intermedio.
Il metabolismo è generalmente diviso in due categorie:
-
catabolismo, che disgrega la materia organica e produce l’energia attraverso la respirazione cellulare
-
l’anabolismo che utilizza l’energia per costruire i vari componenti delle cellule, come le proteine e gli acidi nucleici.
Le reazioni chimiche del metabolismo sono organizzate in vie metaboliche, in cui una sostanza chimica subisce un processo grazie a una serie di enzimi.
Gli enzimi sono fondamentali per il metabolismo poiché permettono agli organismi di compiere le reazioni chimiche volute, agiscono quindi come catalizzatori permettendo anche la regolazione delle vie metaboliche.
Il sistema metabolico di un particolare organismo determina quali sostanze rappresenteranno per lui un nutrimento e quali un veleno, ad esempio, alcuni procarioti utilizzano solfuro di idrogeno come nutriente che, tuttavia, è tossico per altri animali.
Le cosiddette malattie metaboliche possono essere:
- Malattie del metabolismo dei lipidi (grassi), quali ipercolesterolemie e ipertrigliceridemia.
- Malattie del metabolismo degli acidi urici (gotta).
- Malattie del metabolismo degli zuccheri (carboidrati), come iperglicemie e potenzialmente diabete.
Fonte: Wikipedia
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
(La prenotazione ha validità solo dopo conferma telefonica da parte del nostro staff)