Patch Test
Il Patch test è un esame utilizzato per la diagnosi delle reazioni allergiche da contatto.
In particolare, questo test specifico che permette l’identificazione degli agenti eziologici (allergeni) responsabili della dermatite allergica da contatto (DAC).
Il patch test prevede l’applicazione sulla pelle del paziente di alcuni dischetti non assorbenti, contenenti ciascuno un allergene potenzialmente responsabile della dermatite .
L’allergene viene rilasciato lentamente per 48 ore e, se la persona è suscettibile ad una particolare sostanza, compare una reazione infiammatoria locale.
Il patch test (o test epicutaneo) è un test allergologico diagnostico, utilizzato per identificare quelle sostanze che, una volta poste a contatto con la pelle, determinano una reazione locale.
Ricordiamo brevemente che, a tal proposito, esistono due diverse forme di dermatite da contatto:
- una di origine irritativa – indipendente dal sistema immunitario
- ed una allergica in cui le cellule immunitarie producono una risposta infiammatoria diretta contro la sostanza erroneamente ritenuta pericolosa
Il patch test è un test di reazione cutanea impiegato per identificare quali sostanze possono essere la causa di un’infiammazione cutanea allergica (dermatite da contatto).
Possono rilevare reazioni allergiche ritardate che possono richiedere diversi giorni per svilupparsi.
Fonte: [Patch Test Allergie (my-personaltrainer.it ]
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
(La prenotazione ha validità solo dopo conferma telefonica da parte del nostro staff)